Riforestare le strade di Roma
∼ E’ il progetto “Condivide et Albera” dell’Associazione Daje de Alberi di Roma ∼
A Lorenzo e al suo gruppo va tutta la nostra gratitudine e supporto, per un tema che alla nostra Associazione è, e sempre lo sarà, di grande priorità: la tutela del verde, dei giardini e degli alberi sono per Roma una naturale complemento storico/urbanistico sin dalla sua fondazione, dove, tra i suoi boschi sacri, si sono decise le sorti politiche e religiose della nuova città, e tale deve rimanere per gli anni a venire.
Pubblichiamo con piacere il comunicato stampa ricevuto da Vito Cioce, che ringraziamo per la sua cortesia.
Comunicato Stampa Daje de Alberi fine 2022
Riforestare le strade di Roma, passo dopo passo, prendendosi cura e innaffiando gli alberi, per almeno due anni dal giorno della messa a dimora, con l’impegno costante di volontari, residenti e commercianti. Una presenza costante sul territorio per contrastare l’inquinamento, mitigare gli effetti del cambiamento climatico e favorire l’interazione sociale.
Sono gli obiettivi dell’Associazione di tutela ambientale Daje de Alberi, presieduta dal fondatore Lorenzo Cioce, che ha organizzato due grandi eventi con la messa a dimora di 48 alberi.
Sabato scorso ne sono stati piantati 29 al Nomentano (ligustri, aceri, oleandri, peri e lagerstroemia) tra piazza Marucchi e le vie: Boldetti, Ungarelli, Marliano, Tommasini, Gatteschi. E’ stata una festa per l’intero quartiere ed è stata l’occasione per riaffermare i princìpi di Daje de Alberi: favorire la biodiversità, curare gli alberi e lavorare di squadra in collaborazione con gli operatori dei Vivai Aurelia che hanno effettuato gli impianti con rara professionalità. Alla messa a dimora hanno presenziato, tra gli altri, il consigliere di Roma Capitale Valerio Casini, la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, l’assessora ai Lavori Pubblici Paola Rossi, il delegato allo Sport Alessandro Cavaliere, il consigliere Marco Dolfi e, per la Regione, la Responsabile dell’Ufficio di scopo per i piccoli Comuni e contratti di fiume, Cristiana Avenali. Hanno confermato il loro sostegno sul campo le Associazioni ambientaliste Amuse e Insieme per Aguzzano.
Venerdì prossimo 2 dicembre saranno piantati altri 19 alberi vicino piazza Bologna e nella zona universitaria. L’appuntamento è alle 10 a Largo Ettore Marchiafava e alle 11 in via Catanzaro.
Gli eventi rientrano nel piano di riforestazione e rigenerazione “Condivide Et Albera” con il patrocinio gratuito della Regione Lazio e dell’Assessorato all’Ambiente del II Municipio e la cooperazione fondamentale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale.
Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, è sostenuto dalla Fondazione Capellino e si avvale della consulenza scientifica di Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura all’Università di Firenze. Saranno complessivamente 150 i nuovi alberi messi a dimora entro dicembre 2023.
Sito ufficiale:
www.dajedealberi.com
Social:
www.faceboook.com/dajedealberi
www.instagram.com/dajedealberi
Articoli correlati
Infiorata Roma 2018
INFIORATA STORICA DI ROMA VII EDIZIONE ∼ 29 Giugno 2018 ∼Pro Loco Roma Con il Patrocinio di Regione Lazio e il Municipio Roma I (Centro storico), venerdì 29 giugno si terrà l’VIII Edizione dell’Infiorata storica di Roma. La manifestazione è stata inserita nella...
Il romanzo di Michele Iannelli alla Libreria Spartaco
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO NOIR“LO STRANO NATALE DEL DOTTOR SOSSI”La professoressa Antonella Ricciardi, giornalista e scrittrice, presenta il romanzo e intervista l’autore Michele Iannelli- 18 Maggio 2018 ore 18,00 libreria SPARTACO -La libreria Spartaco ha aperto i...
Salsomaggiore Terme tra libri e benessere
PRESENTAZIONE DEL ROMANZO NOIR “LO STRANO NATALE DEL DOTTOR SOSSI”Intervista con lo scrittore Michele Iannelli 31 Marzo 2018 ore 18:00 | Salsomaggiore TermeLa presentazione di un nuovo libro è sempre motivo di interesse e un’opportunità di incontro con i loro autori,...